Sala "L. Pagano" - Voghera - 1-9 Giugno 2013


Ad Personam


mostra fotografica



Oggi, per fortuna, c’è il sole.

Ho sul mio tavolo, accarezzate dalla luce, alcune immagini fotografiche sulle quali riflettere; immagini che mi raccontano storie di altre visioni, di altri mondi…

Come quelle di Stefano Boschiroli che le sottotitola “avanposto”, una parola che dà alle sue immagini un sapore diverso, mi ricordano Mad Max, il nostro confine territoriale oltre il quale c’è altro: non definito e forse molto pericoloso. E Franco Castellari mi attrae con un cielo infinito improvvisamente interrotto da un filo spinato : così provare ad essere liberi è solo un’illusione? Come il bianco/carta di Giorgio Ghersani che rende estranei e sognanti luoghi che ci appartengono, luoghi della memoria ora irraggiungibili, ora persi nel sole acuto del Mediterraneo.


Mi alzo e passeggio un po’ per lo studio osservando il mutare delle ombre.

Lo sferragliare di un tram a Lisbona, nelle fotografie di Paolo Valassi, mi richiama al lavoro, nello studio appaiono visioni metafisiche e misteriose osservate e catturate nella capitale Lusitana.

Enrico Prada, invece, mi ricorda i mosaici arabi delle moschee d’oriente così piene d’aromi e racconti di tappeti volanti, dove l’immagine è composta da altre immagini all’infinito.


Questi autori hanno in comune la qualità dei loro racconti e le loro frequentazioni:chi negli atelier della Pittura chi nei luoghi della Letteratura e chi negli orizzonti Cinematografici…

In breve: nell’Arte.


giancarlocchiomagicomaiocchi


Milano, maggio 2013



Foto di Franco Castellari


Inaugurazione Ad Personam Oltrefoto
Manifesto Ad Personam Oltrefoto