Circolo "Il Ritrovo", Voghera - 6 Aprile 2013


Presentazione dei libri


Valsesia, volti di alpeggio

di Lorenzo Di Nozzi


La Divina Commedia per immagini

di Sergio Visciano


Paola Riccardi intervista gli Autori



Valsesia, volti di alpeggio


Fotografie di Lorenzo Di Nozzi

Testi Walser di Autori vari

Curatrice Paola Riccardi


La disarmante bellezza dei pastori Walser dell’Alta Valsesia. Un viaggio in un mondo semplice e incontaminato, ricco di valori profondi.

Valsesia – Volti d’alpeggio è un progetto fotografico che ha l’intento di contribuire a preservare la memoria della comunità dei pastori dell’Alta Valsesia, discendenti delle popolazioni Walser, e le pratiche legate alle loro attività, che rischiano di scomparire. Queste genti, discese dalla Svizzera nel XIII secolo, definite più che legittimamente “il popolo delle Alpi”, civilizzarono le testate delle valli che circondano il Monte Rosa creando insediamenti stabili in zone rese inospitali dal freddo e dalla quota, là dove gli autoctoni non resistevano che per il periodo estivo. Una popolazione di una bellezza disarmante, caratterizzata dalle fisionomie degli antenati alemanni, mescolate ai tratti locali. Sguardi unici, color ghiaccio. Il fascino di questo popolo non risiede solamente nei loro tratti somatici ma anche nella capacità di vivere in armonia con la natura, seguendo i cicli delle stagioni e rispettando la terra ed i suoi frutti. Queste immagini, accompagnate da poesie, preghiere e canti popolari in lingua Walser, sono state raccolte in un libro, curato da Paola Riccardi e in una mostra itinerante.


Lorenzo Di Nozzi è fotografo di scena. Attualmente lavora come fotografo ufficiale del Palau de la Musica di Barcellona, dell'International Jazz Festival di Barcellona e e delle Settimane Musicali di Stresa; collabora con teatri e manifestazioni spagnole, come il Teatro Victoria, il Barcellona Gospel Festival, il festival PalauJazz.


www.lorenzodinozzi.com



La Divina Commedia per immagini


fotografie di Sergio Visciano

Edizioni Valdonega-Verona

Testi di Gianni Fontana, Giuliana Nuvoli, Paola Riccardi, Sergio Visciano

Curatrice Paola Riccardi


Sinceramente impegnato nel tentativo di restituire al lettore pulsanti emozioni visive, l'autore propone una serie di immagini che, originate da riprese reali mescolano statue classiche o dettagli di esse a paesaggi, cieli e sfondi naturali ridefiniti con interventi creativi sul colore e sulla luce di chiaro intento interpretativo. Non di classiche illustrazioni, si tratta – con le quali sarebbe peraltro impossibile competere se pensiamo alle minuziose tavole a china di Gustave Dorè, agli inquieti bellissimi disegni di Raoul Perazzi o alle sontuose cromie delle pergamene di Botticelli – quanto di un tentativo di condurre lo spettatore all'interno della storia con partecipazione, di vivificare l'arte classica riconducendola alla propria funzione originaria di mondo di segni e di opera che parla per il volgo. Volendo condividere con il pubblico una personalissima e acuta passione per la lirica dantesca, il suo allegorismo e simbolismo.


Sergio Visciano dapprima matura esperienze in ambito culturale con la partecipazione a Campi Archeologici con varie Università. Dopo la laurea in Geologia e l’esercizio della libera professione che lo porta a lavorare prevalentemente a Verona, sua città natale, Venezia, Padova e Roma, rinnova la propria passione per l’arte e la fotografia partecipando a corsi con Mauro Fiorese, Marco Negri e presso il Centro Espositivo Sloveno di Venezia.


www.sergiovisciano.com




Foto di Franco Castellari